Il Decimo Pianeta

Entries "My entries":
My entries

Tuesday, 20 settembre 2005

Il Condizionamento Monoteista

Tutti in occidente, siamo condizionati sin dall’infanzia a credere in un solo Dio. Grazie allo studio catechistico a scuola e/o alle prediche e ai sermoni domenicali, l’idea di un unico Dio onnipotente ci è stata martellata dentro.

La mente di un bambino è curiosa e affamata di conoscenza quindi altamente suggestionabile.

Secondo i sociologi, assimiliamo la maggior parte dei nostri riferimenti culturali e morali prima dei dieci anni. Da piccoli dunque non siamo certo incoraggiati a mettere in discussione quello che ci viene detto. L’evolversi della vita poi (molto spesso) ci fa arrivare in età adulta con la consolidata idea che Gesù Cristo sia il figlio dell’unico Dio e con nozioni assai vaghe, ad esempio, del Dio dell’antico testamento.

È la mancanza di alternative quindi che ci fa acquisire il paradigma di un solo Dio, idea però in netto contrasto con la realtà di altre culture.

Quello che voglio dire, senza offendere la fede religiosa di nessuno, è che forse non tutto ciò che la Bibbia ci descrive sia necessariamente la verità o perlomeno, che si possa interpretare in maniera diversa.

Per spiegarmi meglio vorrei considerare brevemente la storia incredibile ma vera (documentabile ) del fenomeno del “Cargo Cult”.

In vari momenti degli anni ’30 militari americani e australiani si addentrarono in zone remote dell’ isola di Nuova Guinea, ed ebbero contatti con comunità primitive da sempre isolate dal resto del mondo. I rifornimenti per queste truppe venivano paracadutati nella giungla da aerei da carico (Cargo). Grazie a questi rifornimenti, i militari poterono donare agli indigeni gomme da masticare , coca-cola (guarda un po’...ndr) e altri prodotti della società moderna.

La loro generosità lasciò un segno indelebile in quella gente ormai convinta che “i grandi uccelli” avrebbero continuato ad arrivare con i loro carichi di prodotti.

Quando i soldati se ne andarono, gli indigeni tentarono di farli ritornare costruendo rozze piste di atterraggio e imitazioni in legno di ricetrasmittenti radiofoniche.

Cominciarono poi a raccontare leggende di Dei venuti dal cielo recando doni e che poi se ne erano andati. Si svilupparono credenze simili a quelle religiose e quegli Dei furono riunificati in un'unica divinità chiamata Jonfrum (probabilmente dal modo di presentarsi dei militari: “ I’m John from…” )

In anni più recenti gli indigeni hanno avuto altri contatti con il mondo civile e la maggior parte ha capito il nesso tra il  loro culto di un aereo e gli aerei veri del mondo attuale, ma molti di continuano a credere nel loro Dio.

Semplice la lezione da imparare da questa strana ma verissima storia: gli idoli, i miti e le leggende possono essere le tracce di fenomeni molto reali e uomini in carne e ossa possono essere scambiati per Dei da altri uomini meno evoluti.

In sintesi, per riprendere il discorso dell’inizio (Bibbia) voglio solamente dire che la barriera terminologica e le traduzioni giunte fino a noi possono avere offuscato quello che gli antichi hanno tentato di dirci, qualsiasi cosa fosse.

 

»3:53 PM    »1 comments    

Posted by: zetafra
Modified on September 20, 2005 at 9:01 PM
My Favorites
Search
 
RSS-Feed
  For all categories